Marana: un nome, una garanzia.
11 Febbraio 2020Come impastare la pizza: 3 consigli per aspiranti pizzaioli
27 Luglio 20205 caratteristiche che un (buon) forno a legna per pizzeria deve avere
Perché scegliere un buon forno a legna per pizzeria fa la differenza
Stai per aprire una pizzeria o vuoi cambiare il forno perché non sei soddisfatto delle prestazioni di quello che stai utilizzando? Il forno a legna per la pizzeria è un elemento importantissimo per tanti motivi, ma che caratteristiche deve avere per “sfornare” ottimi risultati?
Forno a legna per pizzeria: che caratteristiche deve avere?
Saper gestire il fuoco è una vera e propria arte e una soddisfazione per cuochi, fornai e pizzaioli ma, al giorno d’oggi, utilizzando un forno innovativo, non è indispensabile essere esperti per usare la legna e ottenere dei prodotti di qualità.
Ma com’è possibile, e quali caratteristiche deve avere un forno a legna per far sì che la tua pizzeria faccia davvero la differenza?
- Forma circolare o ovale: per mantenere ottimali i flussi d’aria all’interno e ottenere una cottura perfetta in ogni punto.
- Volta: la forma cambia in base alla pietanza da cuocere, per far in modo che sia più funzionale possibile, e deve essere realizzata in materiale refrattario per raggiungere alte temperature.
- Porta di accesso: esistono delle proporzioni che devono essere rispettate. Una bocca troppo alta rispetto alla cupola, infatti, perde troppo calore attraverso la bocca durante l’apertura: infatti, il calore va verso l’alto, quindi la bocca deve stare bassa.
- Piano di cottura: deve essere realizzato in materiale refrattario e altamente resistente per sopportare l’usura data dall’utilizzo e dallo sfregamento degli attrezzi per pulirlo (per evitare il deposito di ceneri e farine delle cotture precedenti) e garantire alte performance di cessione e recupero del calore.
- Termometro: serve a controllare che la temperatura resti costante, così da poter ottenere una pizza cotta e dorata al punto giusto.
Le innovazioni di Marana Forni
Per ottenere il massimo dei risultati, il forno a legna della pizzeria progettato e realizzato da Marana Forni, perfeziona alcune caratteristiche fondamentali con accorgimenti costruttivi e brevetti innovativi:
- Rotazione del forno: serve ad avere il piano cottura caldo in ogni punto, evitare di girare la pizza, cuocere in modo omogeneo e facilitare l’infornata/sfornata.
- Alzata del piano cottura: il forno rotante SU&GIU permette la cottura a diverse altezze per cercare il calore più adatto e ottenere un riscaldamento rapido.
- Turbo: si tratta di uno spazio supplementare ricavato sotto al piano cottura.
- Piano cottura microforato: la superficie della piastra microforata, permette alla pizza di espellere l’umidità di cotturae di lasciare depositare la farina. Il materiale ad alta densità di costruzione della piastra è utile poi per consentire un maggiore accumulo di calore, assicurando una cottura migliore, più pulita e più fragrante.
- Ha 3 aperture:
- apertura bocca carico legna/visione della fiamma grazie alla trasparenza separata dalla bocca pizza;
- cassetto cenere/presa d’ariache permette di regolare la portata dell’aria;
- Bocca di infornatache impedisce il passaggio dell’aria fredda sopra le pizze così da mantenere la temperatura costante dalla particolare forma che mantiene il calore all’interno.
I prodotti di Marana Forni, leader storico del mercato in Italia e all’estero, sono unici per qualità di materiali e soprattutto per vastità di gamma e innovazioni: produciamo forni adatti a tutte le esigenze, perché ogni modello ha optional e funzioni diverse, a seconda del tipo di pizzeria, tipo di pizza, design, professionalità o meno dei pizzaioli.
Se stai cercando il forno a legna per la tua pizzeria che unisca artigianalità e design, consulta il nostro sito e contattaci per qualsiasi informazione e tipo di consulenza.