5 caratteristiche che un (buon) forno a legna per pizzeria deve avere
27 Luglio 2020Come funziona un forno rotante per pizzeria?
27 Luglio 2020Come impastare la pizza: 3 consigli per aspiranti pizzaioli
I segreti per impastare la pizza secondo la tradizionale ricetta
Impastare equivale a costruire e chi sogna di diventare un pizzaiolo professionista deve imparare prima di tutto a costruire la struttura portante della pizza. In questa delicata fase, infatti, non ci si limita a mischiare gli ingredienti ma si costruisce il glutine. Ma come impastare la pizza in modo impeccabile?
I segreti della pizza napoletana
Se vuoi imparare a preparare la vera pizza napoletana, sappi che questo prodotto, simbolo della gastronomia italiana nel mondo, è tutelato e promosso dall’Associazione “Verace Pizza Napoletana”, che ha stilato un vero e proprio Disciplinare Internazionale per descrivere e fare chiarezza sulle fasi della preparazione, gli ingredienti dell’impasto, i condimenti e le caratteristiche che la pizza, per essere considerata napoletana doc, deve rispettare.
La ricetta originale deve dar vita ad una pizza:
- Tondeggiante (diametro di circa 30-35 cm);
- Con il bordo rialzato (il famoso cornicione);
- Morbida ed elastica.
Come impastare la pizza per ottenere questi risultati?
Il cuore della pizza napoletana è la pasta, che deve essere preparata con:
- Acqua;
- Sale;
- Lievito di birra;
Il segreto è saper lavorare l’impasto a mano (o in alternativa con l’impastatrice) seguendo degli step principali:
- Mescolare farina, acqua, sale e lievito.
- Versare un litro d’acqua sciogliendo il sale marino (tra i 50 e i 55 gr) e aggiungere il 10% della farina rispetto alla quantità complessiva prevista.
- Stemperare 3 gr di lievito di birra e lavorare l’impasto fino al raggiungimento della consistenza desiderata (punto di pasta).
- Lavorare l’impasto per altri 20 minuti a bassa velocità.
3 segreti per impastare la pizza perfetta
- Utilizza sempre materie prime fresche e di qualità, preferibilmente di origine campana (ad esempio l’olio extravergine d’oliva).
- Lascia a lievitare per almeno 2 ore: se il tempo di maturazione non è sufficiente, i legami molecolari saranno rotti solo in parte e durante la digestione si avrà la formazione di gas nell’intestino, dando il tipico fastidioso gonfiore post pizza.
- Lavora l’impasto a mano e stendilo effettuando un movimento dal centro verso l’esterno, con la pressione delle dita di entrambe le mani.
Ora che sai come impastare la pizza completa la cottura nel forno a legna facendo attenzione che la temperatura sia stabile, quindi che il calore sia distribuito in modo uniforme.
I prodotti di Marana Forni sono innovativi perché realizzati per semplificare la vita di chi lavora: ad esempio il forno rotante con possibilità di alzata del piano cottura permette di ottenere un prodotto finale di alta qualità.
Consulta il nostro sito per avere maggiori informazioni e contattaci per una consulenza personalizzata.