Quali sono le dimensioni di un forno per pizza professionale?

Come funziona la cottura della pizza su pietra refrattaria?
Come funziona la cottura della pizza su pietra refrattaria?
5 Ottobre 2020
Non solo pizza: ecco i forni professionali per gastronomia
Non solo pizza: ecco i forni professionali per gastronomia
5 Ottobre 2020
Quali sono le dimensioni di un forno per pizza professionale?

Quali sono le dimensioni di un forno per pizza professionale?

Quali sono le dimensioni di un forno per pizza professionale?

Come scegliere le dimensioni del forno per pizza per il tuo locale

Non sei più soddisfatto del tuo forno e vorresti acquistarne uno nuovo più veloce ed efficiente? Questo strumento è fondamentale, quindi devi considerare molti aspetti prima di acquistarlo.

Le caratteristiche da valutare, infatti, sono tante e in questa piccola guida ci concentreremo sulle dimensioni che un forno per pizza dovrebbe avere.

Quali sono i fattori da valutare?

Sul mercato è possibile trovare forni professionali di ogni misura e dimensione. Che sia a legna, gas, pellet, elettrico o misto, per scegliere quello giusto per la tua attività, dovrai valutare principalmente tre fattori:

  1. Lo spazio fisico che hai a disposizione. Lo spazio deve essere proporzionato alla richiesta: se lo spazio è molto piccolo ma la domanda è alta, si deve cercare di trovare uno spazio sufficientemente grande per il forno. Se invece lo spazio abbonda, non esistono problemi;
  2. La produttività del tuo locale (reale o prevista). È un peccato sovra o sotto dimensionare un forno al locale: se si installa un forno enorme, ma la produttività è nella media, avremo uno spreco di calore; viceversa un forno piccolo causa lunghi tempi d’attesa;
  3. Le misure delle tue pizze. La quantità di pizze prodotte è relativa alla dimensione: un forno da 9 pizze da 30 cm è ben più piccolo di un forno da 9 pizze da 33 cm!

Se, ad esempio, hai adocchiato un forno a legna in particolare e ne hai valutato le caratteristiche, controlla in che misure è disponibile e se potrebbe andar bene sulla base delle tue esigenze.

Le dimensioni dei forni per pizza Marana

Facciamo degli esempi pratici per capire quali sono le dimensioni di un forno per pizza professionale, prendendo in considerazione i nostri modelli nelle loro diverse versioni di grandezza, e quindi anche capacità.

Per andare incontro alle esigenze più disparate di clienti e pizzaioli, Marana Forni progetta forni in diverse dimensioni esterne. Il diametro del piano cottura dei nostri forni rotanti, può essere di 85, 95,110, 130 o 150 cm, mentre nei forni statici è di 120 cm.  Bisogna considerare che nei rotanti il piano cottura è interamente dedicato alle pizze perché la fiamma è a parte, mentre negli statici la fiamma e le pizze poggiano sullo stesso piano.

Quindi, ad esempio, in un forno rotante, conoscendo il tempo di cottura della propria pizza e la capienza del forno si può calcolare così la produzione:

60 / Y x P = numero di pizze/ora

Dove 60 sono i minuti di un’ora, Y è il tempo di un’infornata completa,  3,5 minuti e un forno da 7 pizze. Calcoliamo:

60 / 3,5 x 7 = 120

Avremo 120 pizze/ora. Abbiamo calcolato 3,5 minuti perché consideriamo mezzo minuto per infornare le pizze, due minuti e mezzo di cottura e mezzo minuto per sfornare. Nei business plan si consiglia di essere pessimisti, in modo da avere sorprese positive quando si lavora! Quindi calcoliamo un’infornata ogni 5 minuti:

60 / 5 x 7 = 84

Ecco, se le nostre pizze si cuociono in 2,5 minuti e il forno è da 7 pizze teniamo conto 84 pizze/ora, e se poi sono di più, tanto meglio!

Scegli il tuo (roto) forno…Marana!

Le dimensioni di un forno per pizza sono senz’altro importanti, ma questo strumento deve essere di qualità e facilitare il lavoro del pizzaiolo. Proprio per soddisfare queste esigenze, Marana Forni ha inventato nel 1992 i forni rotanti con diverse dimensioni, ma anche con diverse funzioni, a seconda del tipo di lavoro: rotante Classico, rotante SU&GIU (con l’alzata del piano), rotante Genius (cottura in un solo giro).

Mentre i forni statici Marana sono certificati VPN.

Scopri nel dettaglio come funziona il forno rotante per pizzeria e tutti gli altri modelli all’avanguardia in campo tecnologico, dei materiali, dei rivestimenti e dell’estetica.

I Forni Marana, infatti, vengono scelti nelle più importanti manifestazioni dedicate alla pizza e sono apprezzati in più di 85 Paesi nel mondo.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni.