Impasto per pizza professionale: esiste una ricetta unica?
3 Novembre 2020A cosa serve la pietra per la cottura della pizza in forno?
12 Novembre 2020Ristoratore? Come scegliere tra i migliori forni per pizza
Come scegliere tra i migliori forni per pizza quello per il tuo ristorante
Stai per realizzare il sogno di aprire un ristorante, oppure vuoi cambiare il tuo forno per sceglierne uno più efficiente? Per decretare il successo del tuo locale non devi assolutamente prendere sotto gamba questa scelta.
Ecco allora una piccola guida su come scegliere tra i migliori forni per pizza quello più adatto alle tue esigenze.
Forno per pizza: quali caratteristiche deve avere?
Un buon forno, che sia a legna o a gas, può essere valutato sulla base di alcuni fattori fondamentali, che sono i seguenti:
- Forma. Circolare o ovale, così che possa mantenere ottimali i flussi d’aria all’interno e garantire una cottura omogenea.
- Volta. Se costituita di materiale refrattario, permette di raggiungere alte temperature; inoltre deve essere inarcuata verso l’alto e mai piana, per una corretta circolazione dei fumi.
- Porta di accesso. Rispettare le proporzioni è fondamentale: se troppo alta rispetto alla cupola perde il calore attraverso la bocca durante l’apertura; deve allora essere bassa e non troppo larga.
- Piano cottura. Il piano cottura in pietra refrattaria per esempio assicura resistenza all’abrasione e allo sfregamento degli attrezzi, ma anche alte performance di cessione e recupero del calore.
- Termometro: la presenza di questo strumento permette di controllare che la temperatura resti costante, per ottenere una cottura della pizza perfetta in ogni punto.
Come scegliere i migliori forni per pizza?
Abbiamo visto da quali caratteristiche fondamentali riconoscere un buon forno, ma per parlare davvero di migliore sul mercato, deve essere innovativo e allo stesso tempo rispettare la tradizione.
Ecco perché abbiamo deciso di illustrarti tutti gli accorgimenti costruttivi e tecnologici studiati, inventati e brevettati da Marana Forni:
- Rotazione del forno: il piano cottura del forno rotante per pizza ruota in modo autonomo rimanendo caldo in ogni punto, permettendo una cottura omogenea e riducendo i tempi morti dato che non è mai necessario girare o spostare le pizze, nemmeno le napoletane.
- Funzione SU&GIU: consente l’alzata del piano cottura per cuocere la pizza al livello in cui la temperatura è ottimale, con notevole risparmio di combustibile.
- Tre aperture: apertura trasparente bocca legna/visione della fiamma separata dalla bocca pizza; cassetto cenere/presa d’aria che permette di regolare la portata dell’aria: bocca infornata, sia per infornare che sfornare le pizze, che può essere dotata dell’optional “chiusura bocca infornata”, che impedisce il passaggio dell’aria esterna sopra al piano cottura, mantenendo omogenea la temperatura all’interno del forno.
Tutte queste caratteristiche innovative concorrono alla fama nazionale ed internazionale di cui i forni Marana godono. Chiedete ai pizzaioli più esperti e riconosciuti quali sono i migliori forni per pizza! Sul nostro catalogo puoi consultare diversi modelli di Rotoforno, da quello classico al modello Genius, che permette anche ai pizzaioli meno esperti di sfornare grandi risultati, grazie agli algoritmi interni che permettono la cottura in completa autonomia.
Scegli l’alimentazione che più preferisci senza rinunciare alla qualità perché produciamo forni a legna per pizza professionali ma anche a gas, coniugando tradizione, innovazione e design.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni o prendere un appuntamento e provare i nostri forni presso la sede di Verona.