Ristoratore? Come scegliere tra i migliori forni per pizza
3 Novembre 2020Impasto per una pizza croccante: quanto dipende dal forno?
12 Novembre 2020A cosa serve la pietra per la cottura della pizza in forno?
Pietra per la cottura della pizza: quale materiale scegliere per un risultato ad arte
Sei alla ricerca di un nuovo forno per la tua pizzeria, oppure devi acquistarlo per la prima volta? Per ottenere risultati di alto livello, sono tante le valutazioni da fare, come quella che riguarda i materiali della piastra.
Andiamo allora a vedere perché la pietra per la cottura della pizza in forno è così importante e quale scegliere.
Pietra per la cottura: a cosa serve?
La piastra in pietra è fondamentale perché, a seconda delle sue caratteristiche, permette il raggiungimento di altissime temperature e di un risultato ottimale, ovvero una pizza con un impasto ben cotto, soffice e fragrante con il condimento resti umido e non secco.
6 motivi per cui conviene scegliere la pietra refrattaria
La cottura della pizza su pietra refrattaria è senza dubbio la migliore, ed ecco perché:
- Immagazzina un’elevata quantità di calore.
- Distribuisce e mantiene in modo uniforme il calore.
- Resiste alle altissime temperature.
- Assorbe l’umidità dell’impasto senza seccarlo.
- Mantiene la temperatura costante.
- Accelera il processo di cottura.
Grazie al raggiungimento delle altissime temperature poi, in un forno a cupola, il calore si mantiene anche quando il forno è spento, condizione ideale per cucinare a temperature più basse, perfette ad esempio per pane, biscotti, carni a cotture lente e così via: ecco che il tuo diventa anche un forno professionale per la gastronomia!
Qualità e risparmio per la cottura della tua pizza
Scegliere un forno con la piastra in pietra refrattaria permette, in sostanza, di ottenere diversi vantaggi:
- Migliori risultati e qualità del lavoro.
- Risparmio sui tempi di cottura e consumo.
- Aumento di produttività e guadagno.
Scegli la piastra in materiale refrattario…Marana!
Ora che sai come funziona la cottura della pizza su pietra refrattaria, scegli un prodotto innovativo sotto tutti i punti di vista: tutto il corpo cottura dei forni Marana, infatti, vanta resistenza meccanica e all’usura, per una capacità elevata di accumulo di calore e irraggiamento.
La pietra per la cottura della pizza nei nostri forni, inoltre, ha un peso specifico di 2800-3200 Kg/mc (contro il classico refrattario che pesa 1800-2200 Kg/mc) ed è infatti 6 volte più resistente all’abrasione del porfido e allo sfregamento della pala.
Inoltre, la cottura in un forno Marana risulta perfetta, perché la superficie del piano cottura è anche microforata, il che permette di:
- Esporre all’irraggiamento della fiamma una superficie del 50% più elevata rispetto al classico piano di cottura, per un maggiore accumulo di calore.
- Espellere l’umidità dall’impasto, lasciando depositare la farina.
Consulta il nostro catalogo e scopri tutte le innovazioni dei forni Marana, che permettono al piano cottura di girare in autonomia e di alzarsi, grazie alla funzione SU&GIU.
Contattaci per sapere come funziona il forno rotante, per avere informazioni sui forni fissi e chiedere una consulenza personalizzata.