Peso di una pizza: qual è l’ideale e da cosa dipende
3 Dicembre 2020Come pulire il forno di una pizzeria? Consigli per una perfetta manutenzione
3 Dicembre 2020Com'è fatto un forno professionale per pizza?
Le caratteristiche che deve avere il tuo forno professionale per pizza
Stai progettando l’apertura del tuo ristorante-pizzeria, oppure vuoi rinnovare l’attrezzatura del tuo locale e stai cercando un nuovo forno professionale per pizza? Se non sei un esperto in merito, ti starai sicuramente chiedendo come sceglierlo e quali aspetti valutare con maggiore attenzione.
Ecco allora qualche informazione preziosa per guidarti all’acquisto!
Le 5 caratteristiche di un forno professionale per pizza
- Forma circolare o ovale: è necessaria per mantenere ottimali i flussi d’aria all’interno e garantire una cottura omogenea.
- Volta in materiale refrattario: utile per raggiungere le alte temperature; inoltre deve anche essere inarcuata verso l’alto e mai piana, per garantire una corretta circolazione dei fumi.
- Porta di accesso con proporzioni giuste: è fondamentale perché, ad esempio, se la porta d’accesso è troppo alta rispetto alla cupola perde il calore attraverso la bocca durante l’apertura; deve, quindi, essere bassa e non troppo larga.
- Piano cottura in pietra refrattaria. Assicura resistenza all’abrasione e allo sfregamento degli attrezzi, ma anche alte performance di cessione e recupero del calore.
- Termometro: la presenza di questo strumento permette di controllare che la temperatura resti costante, per ottenere una cottura della pizza perfetta in ogni punto.
E le dimensioni invece?
Per le dimensioni dei forni professionali non esistono degli standard precisi. Sul mercato è possibile trovare forni di ogni misura e dimensione (che siano a legna, pellet, gas o misti), ma quello che conta è valutare alcuni fattori legati alla tua attività:
- Lo spazio fisico a disposizione, che deve essere proporzionato alla richiesta.
- La produttivitàdel locale reale o prevista, perché è un peccato sovra o sottodimensionare un forno al locale: se si installa un forno enorme, ma la produttività è nella media, avremo uno spreco di calore, viceversa un forno piccolo può causare lunghi tempi d’attesa.
- Le misuredelle pizze. La quantità di pizze prodotte è relativa alla dimensione (un forno da 9 pizze da 30 cm è più piccolo di un forno da 9 pizze da 33 cm!)
Scegli il tuo forno professionale…Marana!
Abbiamo visto le caratteristiche fondamentali che deve possedere un forno professionale per pizza, ma dobbiamo aggiungerne un’altra: la tecnologia di cui è dotato.
Utilizzando un forno innovativo, infatti, non è indispensabile essere degli abili fornai, pizzaioli e/o esperti della cottura della pizza. I prodotti Marana per esempio, possiedono tutte le qualità elencate prima, ma vantano anche design, accorgimenti costruttivi e tecnologici inventati e brevettati dall’azienda stessa, come:
- Rotazione del forno: il piano cottura del Rotoforno ruota in modo autonomo, rimanendo caldo in ogni punto, permettendo così una cottura omogenea e riducendo i tempi morti dato che non è mai necessario girare o spostare le pizze.
- Funzione SU&GIU: consente l’alzata del piano cottura per cuocere la pizza al livello in cui la temperatura è ottimale, con notevole risparmio di combustibile.
- Tre aperture: apertura trasparente bocca legna/visione della fiamma separata dalla bocca pizza; cassetto cenere/presa d’ariache permette di regolare la portata dell’aria; bocca infornata, sia per infornare che sfornare le pizze, che può essere dotata dell’optional “chiusura bocca infornata”, che impedisce il passaggio dell’aria esterna sopra al piano cottura, mantenendo omogenea la temperatura all’interno del forno.
Ecco perché i Marana, sia fissi che rotanti, possono essere considerati tra i migliori forni per pizza sul mercato!
Contattaci per avere maggiori informazioni e/o fare una prova presso il nostro stabilimento di Verona.