Come impastare la pizza: 3 consigli per aspiranti pizzaioli
27 Luglio 2020Forno per pizza napoletana: qual è il più adatto?
27 Luglio 2020Come funziona un forno rotante per pizzeria?
Cos’è e perché scegliere un forno rotante per la tua pizzeria
Vuoi acquistare un nuovo forno per la tua pizzeria per migliorare la qualità dei tuoi prodotti, semplificare i procedimenti e perché no, diminuire anche i costi di produzione?
Fortunatamente oggi la tecnologia aiuta non poco i pizzaioli e gli imprenditori di questo settore. Ad esempio: conosci già il forno rotante per pizzeria di Marana Forni? Scopri di cosa si tratta e come può rivoluzionare la tua attività.
Cos’è un forno rotante per pizza?
Il forno rotante per pizza, come suggerisce il nome, ruota in completa autonomia, per garantire alla pizza una cottura uniforme. Il movimento rotatorio, infatti, permette al calore di distribuirsi in ogni punto della camera di cottura in modo omogeneo, e permette quindi di:
- Avere il piano cottura caldo in ogni punto e cuocere in modo omogeneo.
- Facilitare infornata e sfornata.
- Risparmiare sui tempi di cottura, quindi aumentare il numero di pizze/ora.
Il forno rotante per pizza Marana (a scelta tra legna, gas, pellet e modelli combinati) unisce artigianalità e design è ottimo anche per la casa, ma soprattutto per soddisfare esigenze relative alla produttività e alla funzionalità di una pizzeria, perché semplifica la vita di chi lavora grazie ai suoi punti di forza:
- Piano cottura microforato: la superficie microforata permette alla pizza di espellere l’umidità di cottura e di lasciare che la farina si depositi; inoltre il materiale ad alta densità della piastra consente un maggiore accumulo di calore e assicura una cottura migliore, per una pizza più fragrante.
- Funzione SU&GIU: è possibile alzare il piano di cottura per cuocere al livello in cui la temperatura è ottimale.
- Bocca infornata: permette tiraggio e combustione ottimali, minor fuliggine e piano cottura più caldo, maggiore uniformità del calore, velocità nel raggiungere la temperatura e quindi una riduzione di consumo del combustibile. Può essere dotata di porte trasparenti o non, per aiutare il circolo di calore e risparmio di energia del forno.
- Turbo: un sistema di riscaldamento supplementare posto sotto il piano cottura, che aiuta anche a tenere il forno più pulito.
- Corpo cottura forno: in materiale refrattario resistente all’usura con elevata capacità di accumulo di calore e irraggiamento.
- Possibilità di cambiare la tipologia di alimentazione: se acquisti il modello a legna e vuoi passare a quello a gas, o viceversa, puoi trasformare il tuo forno Marana anche dopo l’acquisto.
In un Rotoforno Marana, inoltre, è possibile cuocere o scaldare altri alimenti, anche durante la cottura delle pizze, grazie al calore uniforme dato dalla rotazione del piano cottura. Anche quando è spento mantiene il calore permettendo di cucinare ancora a temperature più basse, perfette per esempio per cuocere pane, biscotti, carne e così via!
In pratica, usando un forno rotante per la tua pizzeria migliorerai la qualità del lavoro, potrai gestire più infornate e ridurre i tempi di attesa per la clientela.
Genius: il forno rotante Fast Casual
Marana non solo è l’inventore del forno rotante, ma ha progettato e realizzato anche il modello Genius, che si distingue per l’innovazione, la tecnologia e la scelta dei materiali.
Genius Fast Casual è dotato di intelligenza artificiale ed è quindi un pizzaiolo efficiente e preciso, perché cuoce la pizza in completa autonomia, senza assistenza e aiuto. Gli algoritmi interni, infatti, mettono in relazione i quattro valori fondamentali per la cottura della pizza:
- Temperatura del forno
- Quantità di fiamma
- Temperatura del piano cottura
- Tempo di cottura
Il forno Genius è, quindi, perfetto anche per il pizzaiolo non esperto, che non deve fare altro che infornare e sfornare: permette così di aumentare la capacità produttiva, facendo risparmiare tempo e denaro.
Scopri di più sui forni innovativi Marana e contattaci per qualsiasi informazione.