Il tempo di cottura del pane dipende dal forno che si usa?

Impasto per una pizza croccante: quanto dipende dal forno?
Impasto per una pizza croccante: quanto dipende dal forno?
12 Novembre 2020
Peso ideale di una pizza
Peso di una pizza: qual è l’ideale e da cosa dipende
3 Dicembre 2020
Il tempo di cottura del pane dipende dal forno che si usa?

Il tempo di cottura del pane dipende dal forno che si usa?

Il tempo di cottura del pane dipende dal forno che si usa?

Come il forno influenza il tempo di cottura del pane e quale scegliere

Stai per aprire un panificio, oppure nel tuo ristorante vuoi cimentarti anche nella preparazione del pane? Una scelta che ne determina la buona riuscita è sicuramente quella del forno professionale.

Se non sei un esperto in panificazione poi, ti farà sicuramente comodo leggere qui qualche utile indicazione sul tempo di cottura del pane e su quale forno sia più indicato scegliere.

3 errori da evitare nella cottura del pane

Il pane, dalla preistoria, è sempre stato presente nell’alimentazione dell’uomo, ma ovviamente le tecniche di lavorazione sono cambiate e, soprattutto, si son perfezionate quelle che riguardano la lievitazione e la cottura.

Gli errori più frequenti sono:

  1. Tagli inefficaci sulla superficie: sono necessari perché permettono al calore di entrare anche all’interno, prima che coinvolga solo la parte superiore. Gli effetti sono visibili fin sa subito, per via della continua espansione della massa, senza incontrare alcuna resistenza.
  2. Sbagliare il momento dell’infornata: va fatta quando il volume è doppio di quello di partenza, né prima né dopo.
  3. Temperatura troppo elevata. Il pane non va cotto a fiamma diretta, ma si tende a cuocerlo nei momenti in cui il forno è spento (se la tipologia di forno lo consente mantenendo stabile la temperatura) oppure a temperature più basse (intorno ai 220°C) e costanti

Da cosa dipende il tempo di cottura del pane?

Il tempo di cottura del pane dipende da molte cose, ma soprattutto dalla temperatura del forno e dalla grandezza delle pagnotte.

Possiamo affermare che c’è bisogno di un equilibrio perfetto tra:

  • Tempo
  • Temperatura
  • Umidità della camera di cottura
  • Dimensione del pane

Il forno, quindi, influenza la cottura, ed è importante che:

  • Sia di ottima fattura
  • Sia realizzato con materiali di qualità che non disperdono il calore,
  • Permetta il controllo della temperatura

Quale forno scegliere per un pane perfetto?

Se desideri un forno per la gastronomia, quindi adatto a cuocere non solo la pizza, ma anche pane, biscotti e così via, scegli un prodotto con una tecnologia avanzata: i forni Marana sono adatti a cuocere qualsiasi tipo di alimento, perfino in contemporanea con la cottura della pizza, una soluzione ideale per risparmiare sui tempi ed i consumi.

Inoltre, siamo gli inventori del Rotoforno, che gira in completa autonomia, distribuendo il calore in modo omogeneo, per una cottura uniforme anche a forno spento, ideale per il pane, i biscotti ecc.

Alcuni modelli Marana poi, sono dotati del Turbo Gas (un sistema che abbassa la fiamma ma non la spegne mai), hanno la fiamma posizionata sotto al piano cottura, quindi questa si mantiene bassa e costante, evitando l’impasto del pane “veda” la fiamma viva, e permettendo così una cottura perfetta.

Cosa aspetti? Sperimenta il tempo di cottura del pane con un forno professionale Marana!