Perché la cottura della pizza nel forno a legna è così buona

Non solo pizza: ecco i forni professionali per gastronomia
Non solo pizza: ecco i forni professionali per gastronomia
5 Ottobre 2020
Impasto per pizza professionale: esiste una ricetta unica?
Impasto per pizza professionale: esiste una ricetta unica?
3 Novembre 2020
Perché la cottura della pizza nel forno a legna è così buona

Perché la cottura della pizza nel forno a legna è così buona

Perché la cottura della pizza nel forno a legna è così buona

Tutti i segreti per ottenere una cottura della pizza in forno a legna perfetta

Stai per aprire la tua pizzeria e vorresti installare il classico forno a legna? La scelta di questo elemento deve essere ben ponderata, perché influisce sul modo di lavorare e sulla qualità del cibo.

La cottura della pizza in forno a legna (o alimentato in altro modo) può, infatti, davvero determinare il successo del tuo locale e, utilizzando un prodotto innovativo, non è neanche necessario essere esperti nella gestione del fuoco, quindi dei pizzaioli professionisti.

Ma quale forno a legna scegliere?

5 caratteristiche che un buon forno a legna deve avere

Il sapore e la fragranza della pizza cotta bene sono inconfondibili! Andiamo allora a vedere quali sono gli elementi da valutare nella scelta del tuo forno a legna per pizzeria:

  1. Forma. Deve essere circolare o ovale, per mantenere ottimali i flussi d’aria all’interno e ottenere una cottura perfetta in ogni punto.
  2. Volta. Deve essere realizzata in materiale refrattario, in modo che possa raggiungere alte temperature. La forma cambia a seconda della pietanza da cuocere.
  3. Porta d’accesso. Deve rispettare delle proporzioni, perché una bocca troppo alta rispetto alla cupola perde calore durante l’apertura. Il calore, infatti, va verso l’alto, quindi la bocca deve stare bassa.
  4. Piano cottura. Anche questo elemento deve essere in materiale refrattario, per resistere alle alte temperature e all’usura (provocata dallo sfregamento degli attrezzi volti alla pulizia) ma anche per garantire ottime performance e recupero del calore.
  5. Controllo della temperatura. Il forno a legna deve essere dotato di termometro, per controllare che la temperatura resti costante e ottenere delle pizze cotte e dorate al punto giusto, senza bruciature.

Quale forno a legna scegliere?

Abbiamo visto che il nodo fondamentale per la cottura della pizza, che sia la classica napoletana, la pinza, la pizza in pala, la gourmet o di altro tipo sta nella scelta del forno.

Per andare incontro alle esigenze sia dei pizzaioli professionisti che non, Marana Forni produce diversi modelli, tutti dotati di soluzioni innovative, che facilitano il lavoro e permettono di aumentare la produttività del locale (quindi il guadagno).

Sul nostro catalogo puoi trovare per esempio:

  • Forno Napulé: un modello che nasce dalla collaborazione con i maestri pizzaioli napoletani è certificato dall’Associazione Verace Pizza Napoletana (non solo nella versione a legna, ma anche a gas).
  • Rotoforno: inventato e brevettato da Marana, vanta la rotazione del piano cottura, cuoce in completa autonomia per garantire una cottura della pizza in forno a legna (ma anche a gas e pellet), uniforme, grazie al calore che si distribuisce in modo omogeneo. Inoltre, è possibile scegliere il modello con funzione SU&GIU, altra innovazione di Marana, che permette di alzare il piano cottura e cuocere al livello ottimale in base alla temperatura. Ideale per qualunque tipo di pizza, tant’è che sempre più professionisti napoletani scelgono Rotoforno SU&GIU.

Tutti i nostri forni possiedono delle caratteristiche che permettono di coniugare tradizione, innovazione e design. Scegli quello che si adatta alle tue esigenze consultando il sito, ma contattaci per ricevere maggiori informazioni e prendere un appuntamento.