Impasto della pizza napoletana doc: consigli per aspiranti pizzaioli professionisti
1 Settembre 2020Come funziona la cottura della pizza su pietra refrattaria?
5 Ottobre 2020Quali sono i migliori forni a legna per pizza?
Guida per forni a legna per pizza: quale scegliere per puntare all’innovazione?
Il tuo sogno di aprire una pizzeria sta per avverarsi? Sono davvero tantissimi gli aspetti che hai dovuto curare e quello che riguarda la scelta dell’attrezzatura è sicuramente determinante per il successo del tuo business.
Tra le prime voci di spesa, ovviamente, c’è il forno a legna per pizza, l’elemento che diventerà il cuore pulsante del tuo locale. Ma quale scegliere per assicurarti degli ottimi risultati?
5 caratteristiche fondamentali
Se non sai quali sono le caratteristiche di un buon forno a legna, ecco quelle fondamentali da valutare:
- Forma. Circolare o ovale, in modo che possa mantenere ottimali i flussi d’aria all’interno e ottenere una cottura perfetta in ogni punto.
- Volta. Deve essere realizzata in materiale refrattario per raggiungere alte temperature, ed essere inarcuata verso l’alto per la corretta circolazione dei fumi (mai piana).
- Porta di accesso. Deve rispettare delle proporzioni. Infatti, se troppo alta rispetto alla cupola, perde calore attraverso la bocca durante l’apertura, perché il calore va verso l’alto, quindi deve essere bassa e non troppo larga.
- Piano cottura. Deve essere in materiale refrattario, altamente resistente per sopportare l’usura causata dall’utilizzo e dallo sfregamento degli attrezzi utili a pulirlo, e garantire alte performance di cessione e recupero del calore.
- Termometro. Utile a controllare che la temperatura resti costante in modo da ottenere una pizza cotta al punto giusto e senza bruciature.
Gli elementi innovativi di un forno a legna per pizza
Abbiamo visto quali sono le caratteristiche base di un buon forno a legna per pizza, ma a renderlo innovativo, sono alcuni accorgimenti costruttivi, come quelli studiati e inventati da Marana Forni:
- Rotazione del forno: un forno rotante per pizzeria migliora la qualità dei prodotti grazie al piano cottura che rimane sempre caldo in ogni punto, cuoce in modo omogeneo e facilita l’infornata/sfornata.
- Alzata del piano cottura: la funzione SU&GIU. Permette di alzare il piano cottura per cuocere al livello in cui la temperatura è ottimale. La piastra è realizzata con un materiale ad alta densità che consente, inoltre, una maggior cessione e recupero di calore.
- Tre aperture: apertura bocca carico legna/visione della fiamma (grazie alla trasparenza) separata dalla bocca pizza; cassetto cenere/presa d’aria che permette di regolare la portata dell’aria; bocca di infornata, per l’infornata e la sfornata delle pizze, che può essere dotata di un optional, la chiusura speciale bocca infornata, che impedisce il passaggio dell’aria esterna sopra al piano cottura, mantenendo la temperatura all’interno del forno omogenea.
Scegliere Marana Forni significa, quindi, avere nella propria pizzeria uno strumento che vanta il primo brevetto al mondo di forno rotante l’alleato perfetto per sfornare pizze che stupiscono i clienti, anche più esigenti.
Scopri di più sul nostro sito e contattaci per provare direttamente in sede la cottura del tuo impasto nel forno a legna per pizza che preferisci.